lunedì 26 ottobre 2015

Bambini competenti: quando la disostruzione salva la vita


Penso che ogni madre nutra paure profonde e diverse per ognuno dei suoi figli; alcune sono più forti, tanto da rasentare la fobia.

Ho un’amica, per esempio, che il terrore di perderlo tra la folla.
Io sono sempre stata terrorizzata dal soffocamento.
Ho partecipato a vari corsi di disostruzione e tengo appeso in lavanderia un poster con le manovre di primo soccorso.
Ci ho messo un sacco di tempo prima di dare la frutta tagliata a Pu, e per i primi mesi mi sono avvalsa dell’ausilio dell’apposita retina.
Alla fine ho dovuto cedere alle mie paure, ma tuttora, all’alba dei 5 anni, gli taglio uva e pomodorini, gli sminuzzo i wurstel, le caramelle dure sono ancora bandite e ad ogni festa di compleanno faccio incetta di palloncini.
Si può dire che l’argomento mi stia a cuore.
Per questo motivo oggi voglio diffondere un progetto bellissimo, nato dall’idea di Nadia Levato, una cara amica, romana d'adozione, istruttrice di manovre di disostruzione e scrittrice di fiabe per bambini.

L'idea di Nadia è nata in seguito ad un incidente andato a buon fine nell'asilo della sua bimba, e si basa su un presupposto molto semplice: i bambini sono perfettamente in grado di assimilare concetti all'apparenza complessi, e la prevenzione fa parte di questi concetti.
Le manovre sono molto importanti, ma la prevenzione lo è ancora di più.
Nadia ha quindi ideato il progetto “Bambini Competenti”, un’idea innovativa nel panorama della disostruzione perché punta a responsabilizzare i bambini stessi; l’idea è infatti quella di coinvolgere le scuole dell’infanzia, raccontando ai bambini, attraverso fumetti e filastrocche, come comportarsi in caso di ostruzione parziale o totale delle vie aeree.
Sappiamo bene che, in caso di ostruzione, è la tempestività che può determinare il buon esito delle manovre. E la prevenzione è fondamentale.
E’ quindi indispensabile che anche i bambini stessi siano in grado di capire se un compagno si trova in difficoltà, e ancor di più, che siano in grado di riconoscere i comportamenti potenzialmente pericolosi e avvisare le maestre e gli operatori che potranno intervenire.
Simpatici personaggi a fumetto spiegheranno ai bambini con leggerezza temi importanti relativi alla salute e alla sicurezza, utilizzando filastrocche in rima.
Il progetto “Bambini Competenti” si nutre della rete di collaborazioni tra psicologi, mamme, blogger, fumettisti, grafici, medici e genitori, che si muovono puntando ad un cambiamento culturale importante, partendo proprio dai bambini.
Per questo mi sento oggi in dovere di raccontarvi la storia di Nadia e del suo impegno in questa direzione. Oggi, è questo il mio contributo. Spero, in futuro, di trovare nuove forme di collaborazione, per diffondere “Bambini “Competenti” nelle scuole genovesi e liguri.
La diffusione delle manovre, la consapevolezza dei comportamenti da tenere, la prevenzione: sono tutte azioni che devono diventare patrimonio collettivo, per la sicurezza e per il bene dei nostri figli.

"I bambini sono il nostro futuro…quel cambio culturale che bramiamo, lo stiamo già compiendo nell’oggi, che è già domani" (cit. Nadia Levato).


Nessun commento:

Posta un commento