martedì 31 dicembre 2013

Buoni Propositi



Questo è il giorno dei buoni propositi.
Delle promesse da onorare, degli impegni futuri da mantenere, degli obiettivi da raggiungere.

Dal “mi metto a dieta” a “smetto di fumare”.
Passando per “troverò più tempo per me stessa, per i miei figli, mio marito, i miei genitori anziani, le mie amiche, i miei colleghi” e i “mi arrabbierò di meno, mi impegnerò di più, sorriderò al mondo, ai miei simili, anche allo stronzo che mi è passato sui piedi mentre attraversavo sulle strisce, anzi, soprattutto a lui”.



E’ il tempo degli oroscopi, con ‘sto Saturno contro che non vuole saperne di spostarsi e smetterla di complicare la vita, e Marte che promette cambiamenti, soldi, lavoro, viaggi.

Io per me, sarei già contenta di riuscire a mantenere tutto in questa bolla di perfezione apparente, fatta di salute, amicizie autentiche, lavoro e famiglia meravigliosa.

Un anno intero davanti mi mette sempre un po’ di paura, ma anche un briciolo di sana eccitazione, quel non sapere cosa ti riserveranno i giorni futuri; ma chissà perché invecchiando mi rendo conto che sto diventando un po’ più pessimista, e anziché aspettarmi meravigliose sorprese, tendo ad aprire l’ombrello, sperando che nessuna tegola mi cada sulla testa.

Spero di riuscire ad essere più paziente con Pupi, meno irascibile con l’uomo nero e meno stressata sul lavoro. Spero che tutti i miei e nostri progetti vadano in porto, costellando il prossimo anno di successi e gratificazioni. Vorrei fare un bel viaggio, chissà, e farlo in buona compagnia.

Il mio augurio di buon anno va a tutte le mie meravigliose compagne di viaggio, perché destino vuole che siano praticamente tutte donne, che mi accompagnano ogni giorno nella vita reale e in quella virtuale.

Vi auguro giornate piene di gioia, serate a lume di candela, notti bollenti (e non per la febbre a 40 dei nani, per carità!) pomeriggi alle terme con le amiche, e ore interminabili di shopping e risate sceme, di quelle risate che puoi fare solo con la compagnia giusta.
Vi auguro ore per voi, per stravaccarvi sul divano con in mano un buon libro, e intorno il silenzio e la pace di una casa VUOTA.
E poi soprattutto, mamme e donne, vi auguro che i il 2013 si tenga tutti i capricci dei vostri nani, che il 2014 vi porti dei piccoli lord, obbedienti, sorridenti e per nulla scalmanati. Vi auguro che nessuno dei vostri bimbi si ammali alla vigilia delle vacanze estive, che tutti cadano nelle braccia di Morfeo alle 21 per svegliarsi alle 9 il giorno dopo, nel LORO lettino! Che imparino a mangiare la minestra senza lamentarsi, a fare i compiti senza sbuffare, e a vestirsi da soli, con gusto e con la t-shirt per il verso giusto.
Vi auguro cosce libere dalla cellulite e pelle luminosa e liscia come quella di un bambino, e che per osmosi, brufoli e buccia d’arancia passino dritti dritti sulle chiappe della vostra odiosa collega, quella che al primo cenno della parola “bambino” vi guarda torva pensando “quest’anno le vacanze di Natale toccano a ME”, che si prenota sempre le ferie per prima e che vi smolla sempre i lavori più ingrati.
Auguro a tutte noi che Peppa Pig faccia finalmente la fine che merita, ossia la transustanziazione in insaccato, da gustare al prossimo cenone di capodanno!
E che tutti i compagni e mariti siano improvvisamente illuminati sulla Via di Damasco, e accendano di loro sponte la lavatrice anziché la televisione.

Infine, tengo molto a ricordare un fatto di attualità che si sta svolgendo in queste settimane un pò in sordina: auguro di tutto cuore alle famiglie che stanno vivendo questa terribile vicenda in Congo, di tornare presto a casa, sani e salvi, coi loro cuccioli, e di festeggiare solo con pochi giorni di ritardo un meraviglioso nuovo anno da genitori.

Buon anno!


Nessun commento:

Posta un commento