venerdì 19 febbraio 2016

La sfida tra mamme... a modo mio

Sono stata invitata da due amiche a partecipare alla #sfidadellemamme. Era da giorni che mi stavo documentando: ho curiosato gli hastag inglesi e francesi, letto polemiche e provocazioni.
Sapevo che sarei stata taggata da mamme in gamba, con cui condivido molto del metodo educativo dei nostri figli.
Ma tant’è qualcosa non mi suonava.
Questo “orgoglio di essere madre” mi pare riconduca tutta la realizzazione di una donna ad una sfera limitatissima e passeggera. Si è madri per sempre, ma non saremo per sempre il punto di riferimento necessario e inamovibile dei nostri figli.
E la maternità non è l’unico modo in cui una donna può realizzarsi oggi.
L’orgoglio di essere mamma non mi appartiene.
La maternità mi è piombata addosso senza alcun merito, e senza che la cercassi davvero.
E’ stata una sfida sì, ma soprattutto con me stessa.
Non c’è proprio niente di cui essere orgogliosi; il più delle volte non mi sento orgogliosa della madre che sono.
Mi sento spesso una madre degenere ed inadeguata.
Ma mai migliore o peggiore di qualcun’altra.
Sono circondata da mamme meravigliose, ognuna a modo loro.
Con alcune, come ho scritto sopra, condivido metodi, gioie e dolori.
Di altre invece no, ma non per questo mi sento più orgogliosa di loro di mio figlio o di me stessa.
Sono circondata da donne meravigliose che avrebbero potuto essere madri meravigliose; escluderle da questa “gara” mi sarebbe sembrato un torto immenso verso l’amore che hanno per Davide e per tutti i nipoti e figli di amiche che curano con gioia.
Sono circondata da donne meravigliose che hanno scelto di non essere madri, e non per questo io mi sento migliore di loro.
So che l’intento di questa sfida è leggero, solo un modo in più di condividere le tante gioie che ci danno i nostri bimbi, e anche un modo per dimostrare affetto e stima verso altre mamme che consideriamo in gamba.
Ma le occasioni per farlo sono molteplici e continue. Non sentivo la necessità di una gara.
Io ci leggo il rischio dell’ennesima guerra tra donne, come solo noi donne siamo capaci a fare.
Le fazioni si schierano, fin dai primi istanti: parto naturale o cesareo; allattamento al seno o artificiale; a richiesta o a orari; lettone sì lettone no; nido sì nido no; mamme casalinghe contro mamme lavoratrici; nonni o baby-sitter; vaccini sì vaccini no; auto svezzamento o svezzamento tradizionale; fascia o passeggino; figlio unico o fratelli; calcio o basket.
Potrei andare avanti per ore.
Allora le mie foto ve le lascio.
Le mie foto di mamma degenere, che sbuffa quando si è appena seduta sul divano e viene chiamata per un bicchiere d’acqua, che mangia l’ultimo biscotto al cioccolato di nascosto in dispensa, che sopporta malvolentieri di non avere libertà di movimento in casa, a letto, in bagno…
Perché essere madri non è un orgoglio: la maternità picchia a casaccio, anche quando un figlio lo si cerca con tutto il cuore e prende strade diverse per arrivare. I figli ti scelgono.

E non è nemmeno una sfida, se non con se stesse, ogni giorno della nostra vita, ad essere le madri migliori di cui i nostri figli andranno orgoliosi.

Nessun commento:

Posta un commento